Skip to content
03/12/2010 / steky89

Pubblicità sociale. Raccolta dal mondo

La Pubblicità Sociale (o campagna di utilità sociale) è quella forma di pubblicità che sfrutta le proprie caratteristiche principali con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su problematiche di carattere morale e civile riguardanti l’intera comunità. (Wikipedia)

Il panorama attuale (in Italia)

E in Italia?

In Italia la pubblicità sociale è stata introdotta nel 1971 grazie alla fondazione di Pubblicità Progresso e alla realizzazione della campagna a favore della donazione del sangue (C’è bisogno di sangue. Ora lo sai).

La pubblicità sociale in Italia è sempre stata ai minimi storici. Non se ne vede molta e, molto spesso è di scarsa qualità.
La riflessione da fare quindi è perchè non si riesce a tenere il passo degli altri paesi anche in questo ambito? I “creativi” di certo non mancano.

E’ ora di tralasciare ipocrita censura e convogliare messaggi giusti, forti e decisi. L’ente Pubblicità Progresso non sforna una campagna dal 2008!
Perchè non passare il testimone a degli studi moderni, preparati e di ampie vedute? In Europa e fuori da essa, la pubblicità di denuncia è affidata ai migliori studi di design.
I finanziamenti sono concreti e molto importanti. In Italia chi ne parla? Non sto attuando una campagna diffamatoria ai danni di Pubblicità Progresso, anzi le loro iniziative sono continue e interessanti. Ma in questo periodo di forte crisi etico-sociale sarebbe necessario un risveglio da parte di tutto il mondo della comunicazione (o forse solo dello stato), per sensibilizzare il prossimo sui vari problemi che affliggono l’Italia e il mondo.

Diamo voce ai problemi italiani. Un futuro migliore passa anche da queste cose.

Nel frattempo godetevi questa raccolta di fantastiche pubblicità di alta qualità(quasi delle opere d’arte) dei grandi designer di tutto il mondo. Ahimè non dall’Italia.

Surfrider foundation
Surfrider foundation

Sleepiness is stronger than you
Sleepiness is stronger than you

Association France Alzheimer
Association France Alzheimer
Association France Alzheimer

The beach doent clean itself
The beach doent clean itself

WWF – Shark
WWF – Shark

Sign up. Save a life.
Sign up. Save a life.

CNN – Both sides of the story
CNN – Both sides of the story

Alkohol
Alkohol

Amnesty International
Amnesty International

Smoking kills
Smoking kills

Durex – Love is Blind
Durex – Love is Blind


Stefano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: